Laboratorio

LAÌRA.LAB philosophy

Laìra.lab è un laboratorio orafo creativo in continua evoluzione.
Per noi il cambiamento e la trasformazione sono i fondamenti della crescita tanto artistica quanto individuale.

È qui dove avviene la magia dell’intero processo creativo, l’alchimia della fusione tra i metalli preziosi e la bellezza della manifattura dell’oggetto a partire dal suo disegno.

È il gioiello che sceglie di essere creato: ogni pietra, ad esempio, si porta addosso la storia delle sue radici, è intrisa dei racconti della terra dove è nata e della personalità di colui che l’ha intagliata.

Una volta disegnato il gioiello si parte con la sua realizzazione, che avviene interamente a mano.

Dalla fusione dell’argento e dell’oro si creano i lingotti che saranno successivamente laminati e trafilati. Poi, al tavolo orafo, si inizia a dare forma all’oggetto: saldatura, scultura, fresatura, incastonatura, limatura sono alcune delle voci fondamentali che ci porteranno a modellare il metallo fino alla creazione del gioiello.

A questo punto l’opera è quasi terminata: dopo l’elaborazione dei dettagli ornamentali si passa alla lucidatura e alla brillantatura, che trova e risalta i punti luce dei preziosi.

Finalmente il gioiello è pronto per essere indossato, continuare il suo viaggio ed aggiungere un capitolo alla sua storia.

Possiedi una pietra e vorresti incastonarla in argento, creando un disegno tutto tuo?
Sei stanco della vecchia montatura e vorresti ristrutturare il tuo gioiello?
Siamo a tua disposizione per creare insieme qualcosa di unico, che si adatti alla perfezione ai tuoi desideri.
Le nostre creazioni sono principalmente

Pezzi Unici

Un’ispirazione, un'emozione, un viaggio, la gioia e la rabbia… ogni momento vissuto si trasforma in un gioiello, lavorato interamente a mano